La cantina
La nostra famiglia ha sempre avuto la passione per la viticultura. Dall’inizio del XX secolo, il compito di governare sulla proprietà su cui operavano quattro famiglie di mezzadri , è stato suddiviso tra la signora Gina Castellini e suo fratello Isacco.
Dal 1968 la responsabilità aziendale è gravata unicamente su di lei fino al 1992, quando è subentrato il figlio Giovanni Vimercati, che decise di dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione: la viticoltura.
La superficie aziendale raggiunge i 34 ettari, di cui 9 sono vitati seguendo le direttive della più attuale viticoltura e del Consorzio Vini Franciancorta, a cui l’azienda fa parte.
Attualmente la moderna azienda vitivinicola è diretta dagli ultimi eredi della famiglia Castellini, Gianluigi e la sorella Francesca, che hanno saputo dare un’impronta di notevole prestigio alla cantina, raggiungendo traguardi importanti.
Dal 1997 al 2004 il Franciacorta DOCG e il Terre di Franciacorta Rosso hanno ottenuto la medaglia d’argento e di bronzo al CERVIM (Concorso Internazionale per Vini d’Alta Quota).
Tutti i nostri vini sono prodotti con uve provenienti da vigneti terrazzati, tenuti con sistemi di allevamento a guyot e a cordone speronato. E’ per questo motivo che la nostra è stata definita da alcuni giornalisti una “viticultura eroica”.
La cantina, seminterrata e dalle capacità in vasi vinari di 400 ettolitri, dotata di una trentina di barriques e di moderne tecnologie per la vinificazione, è situata accanto all’azienda agrituristica.